Test d'accesso

Il test d'ingresso è obbligatorio, in tutta Italia, per gli studenti che si iscrivono al primo anno di una laurea triennale. Agli studenti che si iscrivono al corso di laurea in Fisica e Tecnologie Avanzate fornisce un'autovalutazione del livello delle proprie conoscenze di ingresso nelle materie di base del corso di laurea.

Il suo esito non è vincolante per l’iscrizione e il test può essere sostenuto nelle sessioni sotto indicate.

La prova di verifica, erogata in modalità cartacea e della durata complessiva di due ore, prevede 40 quesiti con risposte a scelta multipla divisi in:

20 quesiti di Matematica di base;

20 quesiti di Fisica - Matematica - Problem solving.

Ogni domanda presenta 4 possibili risposte, di cui una sola è corretta. Ogni risposta esatta garantisce punteggio pari a  1, ogni risposta sbagliata viene valutata -0.25; 0 per ogni risposta non data.

Il Test si ritiene superato con il raggiungimento di un punteggio pari a 8 su ogni parte della verifica.

Gli studenti che non abbiano superato il Test possono ugualmente iscriversi al corso di laurea ma dovranno soddisfare l'obbligo formativo aggiuntivo (OFA) al fine di colmarne le lacune. Il recupero degli OFA avviene attraverso lo studio individuale e frequentando attività formative previste ad hoc, in particolare: un insegnamento di sostegno alla matematica e un laboratorio contestualizzato per rafforzare le competenze di problem solving in ambito matematico e fisico. Tali attività sono inserite nell'orario delle lezioni del primo semestre. Gli OFA si considerano assolti quando lo studente abbia frequentato i percorsi predisposti e superato una verifica finale. Gli OFA devono essere assolti entro il primo anno, il mancato assolvimento degli OFA preclude l'iscrizione agli esami per le attività formative degli anni successivi al primo.

 

30 settembre 2019, ore 15

11 novembre 2019, ore 11

 

L'iscrizione al test (GRATUITA) si effettua online sul sito TEST-FTA. Dalla stessa pagina sono raggiungibili i Syllabi delle conoscenze richieste ed ulteriori informazioni utili.